| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Gruppo IVB n°1

Page history last edited by PBworks 16 years, 2 months ago

Gruppo n°1

 


 

La Legge di Charles

 

L'obiettivo dell'esperienza è quello di verificare sperimentalmente tale legge, la quale afferma che in condizioni di pressione (p) costante, il volume (V) di un gas ideale aumenta linearmente con la temperatura assoluta(T), creando quindi una proporzionalità diretta. La legge matematica è la seguente: V/T = K(costante)

 

Membri del gruppo

 

 

 

Materiale occorrente

 

L’elenco del materiale occorrente per poter portare a termine l’esperienza è costituito da: una camera d’espansione (alla cui estremità è inserito un tubicino in gomma che termina con un innesto a baionetta); un sensore di pressione tarato in KPa (che, mediante un connettore, è collegato ad una delle porte USB del PC); un becker; un fornello; il software di elaborazione dati del PC.

 

                           

 

 

 

Descrizione dell'esperienza

 

La prova sperimentale, per la ricerca di una legge fisica che metta in relazione la pressione di un gas ideale e la sua temperatura durante una trasformazione isocora, viene  realizzata utilizzando come gas l’aria a temperatura ambiente. Quest’ultima è introdotta in una camera d’espansione, alla cui estremità è inserito un tubicino in gomma che termina con un innesto a baionetta. L’estremità  a baionetta è agganciata al sensore di pressione, tarato in KPa,  che, a sua volta, dotato di un apposito connettore, è collegato direttamente ad una delle porte USB del PC. La camera d’espansione viene immersa in un becker, riempito con acqua a temperatura ambiente; a questo punto, viene inserito nel becker un sensore di temperatura, collegato alla porta USB del PC. Le misurazioni verranno effettuato dal software di elaborazione del computer che dev'essere precedentemente configurato. Noi abbiamo impostato come unità di misura la pressione (in KPa) e la temperatura (in °C), il grafico dove la pressione è in funzione della  temperatura, e pianificato le rilevazioni ogni 15s. Una volta configurato il software di elaborazione, posizionare il becker con all'interno la camera d'espansione sul fornello, e dare il via alle rilevazioni. Si procede nella raccolta dei dati fino al raggiungimento di una temperatura pari a circa 40/45°C, visualizzando in tempo reale sul grafico più funzioni di T, i punti sperimentali.

 

 

Tabelle e Grafici

 

 

 

                                                                                

 

 

 

 

Per Concludere

 

La Legge di Charles, anche se con qualche imprecisione, risulta verificata, dal momento che la retta di interpolazione taglia l'asse delle ascisse circa nel punto -280°C. Per verificare la legge e, quindi la proporzionalità diretta tra pressione e temperatura, la retta dovrebbe infatti intersecare l'asse delle ascisse nel punto -273°C.

 

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.